Fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, la curiosità di saperne sempre di più, come sono fatti, quante specie ci sono, dove vivono ecc.
Da piccola volevo essere una veterinaria, ma poi crescendo avevo un attimo messo da parte questa idea avvicinandomi invcee alla carriera di lingue straniere. Mi piaceva l'idea di imparare lingue diverse ed essere in grado di comunicare ovunque mi spostassi. Al momento di scegliere l'università invece ho avuto la curiosità di cercare un corso che mi avvicinasse nuovamente al mondo animale e ho trovato quello perfetto per me. Grazie alla laurea che concluso ho capito davvero che quello che voglio fare nella vita è lavorare a contatto con gli animale. Grazie al corso ho avuto l'opportunità di avvicinarmi ad ambienti lavorativi diversi come centri di recupero, zoo e anche laboratori di sperimentazione animale. Dopo la laurea invece ho avuto modo di lavorare nell'ambiente clinico veterinario e avere un confronto con quello imparato sin ora. Ora sono pronta a mettermi in gioco in tutti questi diversi ambiti legati al benessere animale. Sono una persona intraprendente che impara in fretta e vorrei fare esperienze lavorative che mi permettano di crescere ulteriormente.
Berufserfahrung / Ausbildung
Durante la laurea ho dovuto attendere un tirocinio obbligatorio di almeno due mesi (marzo 2023- maggio 2024) . Io ho scelto di andare come volontaria in un centro di recupero di animali selvaggi in Ecuador. " Los Jaguares", si chiama, è un piccolo centro situato a Macas, nella Amazzonia ecuadoriana. Durante questa esperienza ho avuto modo di avvicinarmi al mondo del lavoro in ambiente estero, in condizioni metereologiche non sempre favorevoli e quindi difficoltose. Mi occupavo principalmente della gestione della preparazione e approvvigionamento di cibo e acqua agli animali stabili nel rifugio. Inoltre mi sono cimentata nella creazione di enrichment per stimolare gli animali ed arricchimento delle loro gabbie, come anche della loro pulizia e mantenimento. Durante la mia permanenza mi sono occupata anche di fare tour guidati in lingua inglese o spagnola ai visitatori. Questa esperienza anche se breve mi ha aiutata a crescere personalmente e a comprendere meglio la gestione di ambienti così delicati e limitati in risorse.
Dopo la laurea invece ho deciso di approfondire l'ambito clinico veterinario che non avevo invece affrontato durante gli studi. Ho fatto un tirocinio formativo di 6 mesi (marzo 2024 - settembre 2024) alla clinica privata "San Marco" situata a Padova. Mi sono formata come tecnico veterinario principalmente della degenza. Ho avuto modo di accrescere la mia conoscenza dei farmaci, dosaggi e metodi di somministrazione. Inoltre ho preso la mano nell'effettuare prelievi e cannule e nelle manovre di contenzione.
La clinica è una delle più importanti e grandi in tutta Europa e il livello di apprendimento è stato alto. La degenza è molto grande e ho avuto così modo di imparare a gestire situazioni di emergenza e lavorare sotto pressione in tempi stretti.
Qualifikation
Grazie agli studi delle superiori e alla laurea in lingua inglese ho imparato a padroneggiare questa lingua fluentemente. L'esperienza lavorativa in sudaemerica ha rafforzato invece il mio livello di spagnolo da saperlo palrare con scioltezza. In tedesco invece ho ottenuto il Zertifikat B1 nel 2019 durante gli studi superiori, ma il mio livello è sceso nel tempo.
Dispongo di patente di guida B e sono automunita.
Grazie alle mie esperienze lavorative molto differenti tra loro ho acquisito più elasticità mentale e capacità di adattamento. Sono una persona responsabile che sa lavorare bene in gruppo e con cui è facile relazionarsi.
Notizen / Anmerkungen
In questo momento sto cercando opportunità lavorative in diversi campi per mettermi in gioco in ambienti diversi e poter imparare sempre di più. Sarei felice di sperimentare lavorare fuori dall'italia e non ho preferenze a livello di paese. Turni notturni o nei fine settimana non sono mai stati un ostacolo per me.
Anmelden
Bitte loggen Sie sich ein, um mehr zu diesem Profil zu erfahren.
Los geht's: kostenlos registrieren, Stelle finden, Bestätigung des neuen Arbeitgebers einsenden und 1.000 € Startbonus erhalten! Gilt nicht für Praktikanten!